J-DMSkill GIORNALISMO DI MODA

Il giornalismo di moda si basa su 3 principali passaggi da seguire.

Osservare: analizzare ciò che sta succedendo oggettivamente. Individuare gli aspetti essenziali così da regalare al lettore un quadro completo;

Descrivere: dopo avere individuato i dati essenziali, è necessario descriverli con un linguaggio semplice e intuitivo;

Commentare: inizialmente è preferibile evitare giudizi eccessivi, solo dopo avere acquisito le giuste competenze e esperienze si può sviluppare un occhio critico.

All’interno della moda vi sono diversi settori di interesse per coloro che esprimono la curiosità di conoscere: il giornalismo dedicato a questo ambito è molto importante per la diffusione delle informazioni.

Giornalismo di moda: l’importanza del bagaglio culturale

Vuoi acquisire le competenze per imparare a scrivere articoli di moda? Ecco alcune indicazioni per iniziare.

Chi sceglie di intraprendere questo percorso deve avere alle spalle una formazione valida, che implichi la capacità di redarre un articolo in italiano corretto e che esprima concetti che siano in grado di suscitare emozioni.

La conoscenza della storia della moda può essere fondamentale e utile per attuare dei riferimenti veritieri e coinvolgere così un certo numero di lettori, con i quali stabilire una relazione di fiducia duratura nel tempo.

Un giornalista di moda è una figura, che oltre ad avere una salda base culturale, deve possedere anche un certo istinto creativo, al passo con il rapido scorrere dei tempi e delle tendenze.

Come scrivere un articolo di moda: alcuni consigli

Come un qualsiasi articolo di giornale, quello di moda è costituito da una struttura soggetta a delle regole specifiche. Un buon modo di iniziare è quello di attenersi alla piramide rovesciata. Questa regola consiste nell’inserire diversi argomenti, di una scaletta prestabilita, in cui le informazioni basilari si trovano nelle prime cinque righe e rispondono alle cosiddette 5W:

  • chi (Who);
  • cosa (What);
  • dove (Where);
  • quando (When);
  • perché (Why).

Inutile dire quanto siano importanti i dettagli per permettere al lettore di comprendere il prima, il dopo e gli aspetti tecnici.

Segue all’introduzione, di cinque righe, il corpo dell’articolo di moda. In questa fase è necessario approfondire ogni punto precedentemente accennato e sviluppare il contenuto, per soddisfare la curiosità del lettore.

Un consiglio importante è quello di adottare un linguaggio quanto più chiaro e pulito possibile.

Infine vi è la conclusione, dove puoi aggiungere un commento, supportato ovviamente dalle motivazioni a riguardo e stabilire un rapporto di fiducia con il lettore, che vedrà in te un/a giornalista impeccabile sull’argomento.

Se il giornalismo di moda ti appassiona, potrebbe essere arrivato il momento giusto per dedicarti finalmente al tuo sogno. Per sapere come offrire un servizio completo per la redazione di contenuti ad hoc non ti resta che scoprire come fare e acquisire le giuste competenze.

MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE


Prenota gratuitamente la J-DMSkill – I Livello




Acconsento al trattamento dei miei dati personali*
Leggi la Privacy

close
Iscrivendoti alla nostra newsletter accetti la Privacy Policy