A-DMSkill – I Livello

Piccolo manuale di introduzione alla strategia di comunicazione di un brand di moda.

Introduzione

L’insieme dei settori interessati dalla produzione di beni per “vestire la persona”, in ogni suo aspetto, rientra in ciò che viene classificato come sistema moda.

In questo insieme si trovano le industrie tessili e dell’abbigliamento, della pelle, dei calzaturifici, della gioielleria, della cosmetica e degli occhiali. Fanno parte dell’indotto moda anche i service operativi, come le ditte di stiratura, di finissaggio, le concerie, le tintorie e l’industria degli accessori.

Il Made in Italy deve il suo successo alle particolari condizioni, generate dai fattori nazionali legati alla capacità imprenditoriale. Verso gli anni ’80, si confermò come risposta necessaria all’approccio pesantemente industriale portato avanti nei paesi esteri.

Una costellazione di piccole imprese, altamente specializzate, ha dato vita a un’efficiente frammentazione, in grado di rispondere rapidamente alle variazioni del mercato, il fenomeno del Pronto-Moda attraverso i cluster produttivi.

Questo modello produttivo italiano ha dato spazio alla facile riconversione delle imprese, potendo rispondere alle richieste del mercato, grazie a un elevatissimo livello di know-how dei singoli operatori.

D’altro canto, la presenza di colossi internazionali, che hanno sempre puntato sui numeri, ha spinto alla deindustrializzazione di molti comparti della produzione italiana, favorendo quello che sarebbe poi stato il successo del Made in Italy, fortemente caratterizzato dall’armonia tra la creatività e la produzione di massa, senza perdere il gusto per la qualità e il design, a fronte di una spesa inferiore.

Fatta questa piccola premessa storica sul successo del Made in Italy è necessario spiegare il perché di questo piccolo manuale introduttivo. Una crescente industrializzazione e un caleidoscopio di stili, a volte semplicemente clonati, ha comportato la sopraffazione dei piccoli brand, che oggi più che mai vogliono affermarsi. È il momento giusto per intraprendere un percorso di affermazione, i tempi cambiano, la società cambia e i percorsi si adattano alle nuove esigenze. Dunque, bisogna tornare a pianificare ed elaborare le caratteristiche di un brand di successo.

Prenota gratuitamente la

A-DMSkill – I Livello




Acconsento al trattamento dei miei dati personali*
Leggi la Privacy

Condividi questo articolo!